Ambito Famiglia Salesiana

Ambito Famiglia Salesiana

sábado, 1 de septiembre de 2018

IN “Protecting the Whole of Creation: A Service That the Bishop of Rome Is Called to Carry Out.”


“Protecting the Whole of Creation:
A Service That the Bishop of Rome Is Called to Carry Out.”

We are invited to reread the Encyclical Laudato Si’ and to allow ourselves to be touched by the spirituality of ecology pervading it so as to transform our spiritual and sacramental life which cannot but take into account all Creation.  Because the Holy Spirit is at work in every element in the Universe, it fills the entire cosmos with the Glory and the Energy of God and animates our hearts always to seek the good, the just, and beauty.  The Holy Spirit urges us on to take an active and creative part in Creation and to become aware of our co-responsibility in caring for our common home.  For this reason, we share with you this reflection on the Encyclical.  We know that there have been many things written on this topic.  Still, it seemed important for us to share with you how throughout all Pope Francis’ magisterium the theme of ecology is always present and that the Encyclical is but the culmination of his wish.

«Custodire l'intera creazione Un servizio che il Vescovo di Roma è chiamato a compiere»

«Custodire l'intera creazione
Un servizio che il Vescovo di Roma è chiamato a compiere» 

Siamo invitati a rileggere la Enciclica Laudato Sì e a lasciaci toccare della spiritualità ecologica che è dentro per trasformare la nostra vita spirituale e sacramentale che non può non tener conto di tutto il creato. Perché lo Spirito agisce in ogni elemento del universo, e riempie tutto il cosmo con la gloria e l’energia di Dio, e anima i nostri cuori a cercare sempre il buono, il giusto e la bellezza. Lo Spirito ci spinge ad essere parte attiva e creativa della creazione e ci fa prendere coscienza della nostra corresponsabilità nel prenderci cura della nostra casa comune .
Per questo motivo, condividiamo con voi questo sussidio sulla Enciclica, sappiamo che ci sono tanti scritti sul tema, ma ci e sembrato opportuno condividere come lungo il magistero del Papa Francesco il tema ecologico sta sempre presente e la Enciclica è soltanto il culmine del su desiderio.



IT. LA INCLUSIONE SOCIALE DEI POVERI
Nel trattare il tema dei poveri, della carità, dell’attenzione all’altro, si corre il rischio di giungere ad una trattazione sterile, astratta, solo colma di buonismo. Così non è per Papa Francesco.

La realtà dei poveri è iscritta nella vita e nel nome stesso di Papa Francesco. Come uomo del Concilio Vaticano II, egli ha vissuto il passaggio da una concezione ascetica della povertà, per la quale è via alla perfezione evangelica, a una concezione sociale, per la quale occorre migliorare lo stato dei poveri all’interno della società stessa.

viernes, 31 de agosto de 2018




EDUCARE ED EDUCARCI ALLA POLITICA PER RISPONDERE ALLE SFIDE DELLA SOCIETÀ DI OGGI[1]

            Scrivo questo articolo cercando di far trasparire tra le righe la mia passione politica, ma non partitica, quale servizio diretto e concreto ai cittadini della mia città Roma e della mia nazione Italia.

            Sono un “padre fondatore” di un piccolo Movimento politico, nato dall’idea responsabile di un gruppo di amici stanchi di tante parole e di pochi fatti concreti che la politica partitica ci propina ormai da anni, politica partitica spesso inconcludente e affaristica, troppo legata, perché a volte costretta, ai poteri forti, alle lobby che le hanno permesso di occupare uno scanno in Parlamento.

            Fatta questa introduzione, necessaria per inquadrare il contesto veniamo al tema.

Antropologia cristiana: IT. EDUCARCI ED EDUCARE AL PENSIERO CRITICO





EDUCARCI ED EDUCARE AL PENSIERO CRITICO

Con gli occhi di un bambino per uno sguardo rinnovato sulla realtà[1]

          
            Non sempre gli educatori, i docenti, gli animatori, i genitori credono fino in fondo all'azione educativa o a quanto professano; spesso si resta fermi alle buone intenzioni, alle idee, alle teorie, ai convegni, ai libri, al "si è fatto sempre così" e alla tante parole...forse troppe! C'è bisogno di uno sguardo nuovo, meravigliato, trasognato e allo stesso tempo concreto sull'educazione; cambia la prospettiva, si va all'essenziale, si guarda con il cuore, si sta con i piedi per terra, lo sguardo in cielo e in maniche di camicia.