Ambito Famiglia Salesiana

Ambito Famiglia Salesiana

viernes, 31 de agosto de 2018




EDUCARE ED EDUCARCI ALLA POLITICA PER RISPONDERE ALLE SFIDE DELLA SOCIETÀ DI OGGI[1]

            Scrivo questo articolo cercando di far trasparire tra le righe la mia passione politica, ma non partitica, quale servizio diretto e concreto ai cittadini della mia città Roma e della mia nazione Italia.

            Sono un “padre fondatore” di un piccolo Movimento politico, nato dall’idea responsabile di un gruppo di amici stanchi di tante parole e di pochi fatti concreti che la politica partitica ci propina ormai da anni, politica partitica spesso inconcludente e affaristica, troppo legata, perché a volte costretta, ai poteri forti, alle lobby che le hanno permesso di occupare uno scanno in Parlamento.

            Fatta questa introduzione, necessaria per inquadrare il contesto veniamo al tema.

Antropologia cristiana: IT. EDUCARCI ED EDUCARE AL PENSIERO CRITICO





EDUCARCI ED EDUCARE AL PENSIERO CRITICO

Con gli occhi di un bambino per uno sguardo rinnovato sulla realtà[1]

          
            Non sempre gli educatori, i docenti, gli animatori, i genitori credono fino in fondo all'azione educativa o a quanto professano; spesso si resta fermi alle buone intenzioni, alle idee, alle teorie, ai convegni, ai libri, al "si è fatto sempre così" e alla tante parole...forse troppe! C'è bisogno di uno sguardo nuovo, meravigliato, trasognato e allo stesso tempo concreto sull'educazione; cambia la prospettiva, si va all'essenziale, si guarda con il cuore, si sta con i piedi per terra, lo sguardo in cielo e in maniche di camicia.